ANPAL Servizi pubblica le Banche Dati regionali sulla normativa del lavoro

L‘ANCL SU segnala sul proprio sito web, con una nota, un utile strumento realizzato da ANPAL Servizi: un elenco delle Banche Dati regionali sulla normativa del lavoro. Il documento contiene una serie di link che rimandano alle schede regionali sulle norme in materia di lavoro, presenti sullo stesso sito dell’ANPAL Servizi e costantemente aggiornate.

Le schede proposte costituiscono un utile strumento di lavoro messo a disposizione da ANPAL Servizi a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di questioni giuslavoristiche, quindi anche ai consulenti del lavoro e agli altri intermediari abilitati. In ciascuna scheda è possibile accedere a un quadro riepilogativo della principale normativa di ogni singola regione sulle politiche del lavoro, attive e passive, sui Servizi per il lavoro e, in genere, sul mercato del lavoro regionale.

I link presenti nel documento consentono di aprire la singola scheda regionale (per i Consulenti del Lavoro di Viterbo, sarà sicuramente di maggiore utilità quella relativa alla Regione Lazio) dove, a sua volta, sarà possibile trovare un ulteriore elenco (in formato PDF) con le norme regionali emanate, il soggetto emanante, la data e alcuni documenti e siti correlati. Le schede saranno sottoposte ad aggiornamenti periodici.

Che cos’è ANPAL Servizi

Il Decreto Legislativo n. 150 del 2015 ha istituito l’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro). Il comma 13 dell’art. 4 del provvedimento prevede che ANPAL subentri nella titolarità delle azioni di Italia Lavoro S.p.A. e che il presidente ne diventa amministratore unico, con contestuale decadenza del consiglio di amministrazione di Italia Lavoro S.p.a. Inoltre ha previsto per Italia Lavoro S.p.A. l’adozione di un nuovo statuto (che preveda forme di controllo analogo da parte ANPAL, così da assicurare la funzione di strutturain house), soggetto all’approvazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze.
Lo statuto dell’ANPAL, adottato con DPR 26 maggio 2016 n. 108, prevede all’art. 7 che, in attuazione a quanto previsto dall’art. 4, comma 13, del decreto istitutivo ed in coerenza con le previsioni dell’articolo 2 del medesimo decreto, ha previsto che ANPAL determini gli obiettivi annuali di Italia Lavoro e le modalità di verifica del raggiungimento dei risultati. Con le medesime modalità ANPAL può emanare specifici atti di indirizzo e direttiva nei confronti di Italia Lavoro S.p.A.
L’Art. 1, comma 595, della Legge di Stabilità 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) ha, infine, disposto il cambio di denominazione di Italia Lavoro in ANPAL Servizi S.p.A.

ANPAL Servizi pubblica le Banche Dati regionali sulla normativa del lavoro ultima modifica: 2017-03-07T15:16:01+00:00 da Simone Casavecchia