DURC online: Dario Montanaro attacca INPS e INAIL per i costanti disservizi informatici

Una recente lettera di Dario Montanaro, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro evidenzia il perdurare dei disservizi INAIL e INPS riguardo a una questione di vitale importanza per l’attività professionale dei Consulenti del Lavoro: il rilascio del DURC online e la consultazione della banca dati dell’Istituto Nazionale per Previdenza Sociale.

La lettera (Prot. 1115/Pres.), indirizzata al dott. Massimo De Felice, Presidente dell’INAIL, al dott. Giuseppe Lucibello Direttore Generale dell’INAIL, al prof. Tito Boeri, Presidente dell’INPS, alla dott.ssa Gabriella Di Michele, Direttore Generale dell’INPS, al Responsabile della Direzione Centrale dell’INPS, Servizio Utenti, dott. Antonio Pone e, per conoscenza, alla Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, dott.ssa Marina Calderone, evidenzia il mancato scambio di informazioni e dati che, ancora una volta, si è configurato tra i sistemi informatici dei due istituti.

Molte Unioni Provinciali ANCL hanno infatti segnalato al Consiglio Nazionale del sindacato di categoria che non è possibile gestire le richieste e la consultazione del DURC tramite il sito INAIL, dal momento che sembrano esserci numerosi problemi tecnici che non consentono al sistema informatico dell’INAIL di acquisire le informazioni relative alla regolarità contributiva delle imprese, presenti, appunto, nella banca dati INPS.

Dario Montanaro, ancora una volta, invita l’INAIL e l’INPS a ripristinare al più presto le funzionalità di entrambi i sistemi informatici, necessarie per la lavorazione del DURC e chiede ai due istituti di fornire un celere riscontro scritto entro il 9 Giugno.

Il presidente dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro sottolinea anche che che l’ANCL si riserva di mettere in atto, in tutte le sedi utili, nuove e più incisive azioni, allo scopo di difendere gli interessi dei Consulenti del Lavoro e delle aziende da loro assistite.

DURC online: Dario Montanaro attacca INPS e INAIL per i costanti disservizi informatici ultima modifica: 2017-06-08T16:55:52+00:00 da Consiglio Provinciale