Enpacl: sostenibilità e opportunità del sistema di Previdenza dei Consulenti del Lavoro

Lo scorso 9 Aprile si è tenuto un incontro, coordinato da Umberto Feroce e dal presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe D’Angelo, dove è intervenuto il presidente dell’Enpacl Alessandro Visparelli.

In questo incontro si è discusso del sistema e della cassa di previdenza dei Consulenti del Lavoro, della sua equità, della sua sostenibilità e delle opportunità offerte da essa.

Alessandro Visparelli, recentemente riconfermato alla presidenza dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro, ha chiarito quali sono gli strumenti per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale Enpacl, quanto rende il risparmio previdenziale investito in Enpalc e quali sono gli oneri e le molteplici opportunità che l’Enpacl offre, a fronte dei contributi versati.

Dopo aver spiegato, con esempi pratici, come si calcola la prestazione previdenziale, considerando le molteplici variabili, legate al sistema contributivo e all’età del pensionamento, Alessandro Visparelli ha considerato i rischi legati all’utilizzo del CED.
Altra questione toccata da Visparelli è stata quella delle modalità con cui vengono gestiti annualmente i contributi versati all’Enpacl: trattandosi di un sistema a ripartizione, che ha come priorità quella di garantire ogni anno un adeguato gettito contributivo, Visparelli ha chiarito che la vera ricchezza dell’Enpacl sono i suoi iscritti, perché garantiscono il gettito contributivo necessario per il pagamento delle pensioni.

Proprio per questo, anche alla luce della riforma dell’Enpacl avvenuta nel 2013, Visparelli ha chiarito quali sono le opportunità riservate agli iscritti e finanziate attraverso il contributo integrativo. Tra di esse occorre ricordare almeno le prestazioni sanitarie (assistenza sanitaria integrativa, long term care e provvidenze straordinarie) e i finanziamenti destinati al sostegno e allo sviluppo della categoria professionale (finanziamenti per gli interessi sui prestiti erogati per l’acquisto di attrezzature d’ufficio e per il passaggio generazionale; Fondazione UNIVERSOLAVORO; interventi per la genitorialità).

A seguito delle molteplici richieste degli iscritti si allega di seguito il Pdf con le slide dell’intervento tenuto da Alessandro Visparelli.

Slides di Alessandro Visparelli sul sistema di Previdenza Enpalc

Enpacl: sostenibilità e opportunità del sistema di Previdenza dei Consulenti del Lavoro ultima modifica: 2016-06-13T13:16:39+00:00 da Simone Casavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *