Esami di Stato per l’abilitazione a Consulente del Lavoro 2017: corsi di formazione, date, sedi e prove

Come funzionerà l’Esame di Stato per l’abilitazione a Consulente del Lavoro nel 2017? È una domanda che si pongono molti praticanti, interessati anche a opportunità di formazione che possano facilitare il superamento di questa prova.

Ecco allora alcuni informazioni utili sulle date, le sedi e le prove d’esame per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro, insieme a qualche consiglio utile sui corsi di formazione migliori da frequentare.

Esami di stato Consulente del Lavoro 2017: date e sedi

Lo scorso 31 Gennaio, sulla Gazzetta Ufficiale (4a serie speciale n. 8) è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 5 del 27 Gennaio 2017, il provvedimento che ha stabilito le date per la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro nel 2017.
La date per le prove d’esame sono le seguenti:

  • prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale: 5 settembre 2017;
  • prova teorico-pratica in diritto tributario: 6 settembre 2017;

Le prove d’esame si terranno presso le sedi degli Ispettorati Interregionali del Lavoro di Milano, Venezia, Roma e Napoli; presso gli ispettorati territoriali del lavoro di: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Torino e Trieste; presso il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative della Regione Sicilia; presso l’Ufficio di tutela sociale del lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano e presso la sede del servizio lavoro di Trento.

Costanti aggiornamenti sulle sedi di svolgimento degli esami saranno forniti sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla sezione Avvisi e Bandi, in questi mesi e fino al momento della data di inizio delle prove.

Esami di stato Consulente del Lavoro 2017: le prove d’esame

L’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro consta di due prove scritte e di una prova orale. Per quanto riguarda le prime:

  • la prima prova scritta consiste nello svolgimento di un tema su tematiche del diritto del lavoro e della legislazione sociale;
  • la seconda prova scritta ha carattere tecnico-pratico, è incentrata su tematiche di diritto tributario, scelte dalla commissione esaminatrice;

La prova orale, invece, verterà su tematiche delle seguenti materie:

  • diritto del lavoro;
  • legislazione sociale;
  • diritto tributario;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • nozioni generali sulla ragioneria, relative soprattutto alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;

La domanda di ammissione all’Esame di abilitazione a Consulente del Lavoro

La domanda di ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro deve essere redatta secondo le specifiche presenti nel fac-simile allegato al Decreto direttoriale n. 5 del 27 gennaio 2017 e scaricabile qui.
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato e presentata, corredata di marca da bollo del valore di euro 16,00 (sedici/00), entro e non oltre il 15 luglio 2017, agli Ispettorati del lavoro territorialmente competenti o al Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative (per la Regione Sicilia) o all’Ufficio tutela sociale del lavoro (per la provincia autonoma di Bolzano) o al Servizio lavoro (per la provincia autonoma di Trento).

I corsi di formazione per la preparazione all’Esame di Stato per diventare Consulente del Lavoro

Sono molti i corsi di formazione a cui i praticanti possono accedere per la preparazione all’Esame di Stato per Consulente del Lavoro 2017.

Se si ricercano informazioni su questo tipo di corsi occorre innanzitutto rivolgersi alla segreteria del Consiglio Provinciale di appartenenza: generalmente in quasi tutte le province italiane, il Consiglio Provinciale, tramite l’apposita commissione deputata alle attività di formazione, organizza un corso per i praticanti del territorio al quale è possibile accedere a costi contenuti. Tra gli indubbi vantaggi di questa soluzione vi è la possibilità di familiarizzare con colleghi più esperti della stessa città o della stessa provincia, affrontando il periodo di formazione in una sede in cui potrebbero nascere anche nuove opportunità lavorative.

Segnaliamo, poi, di seguito i più importanti e i più affidabili corsi di formazione per gli Esami di Stato per l’abilitazione a Consulente del Lavoro, fermo restando che la lista fornita non è affatto esaustiva.

  • Per quanto riguarda i corsi organizzati dai singoli Consigli Provinciali meritano particolare attenzione quelli svolti nelle province di Venezia, Varese, Brescia, Firenze, Napoli, Lecce e Foggia.
  • L’ANCL Milano vanta un’apposita sezione area dedicata ai praticanti dove periodicamente vengono offerti corsi di varia natura, sia per la preparazione all’Esame di Stato per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro, sia per l’approfondimento di singole discipline e di singole tematiche;
  • Il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Roma, in collaborazione con la Fondazione Oreste Bertucci e l’Università LUISS Guido Carli, ha istituto un apposito sito dove vengono offerti corsi di formazione per Praticanti Consulenti del Lavoro, suddivisi in moduli generali e moduli specialistici: anche questa può essere considerata una risorsa molto valida per chi deve prepararsi all’esame di Stato;
  • L’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, ha approntato una serie di Corsi di Formazione Permanente, per accedere a varie professioni liberali: il corso per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro si terrà, quest’anno, dall’1 al 15 Luglio;
  • Infine, per quanto riguarda la formazione a distanza, segnaliamo il corso on-line del Centro Studi Copernico di Roma: un’opportunità che potrà essere sfruttata da chi vuole ottimizzare il proprio tempo e frequentare con libertà un corso online, servendosi di strumenti innovativi come le video-lezioni, le slide scaricabili e l’assistenza didattica.
Esami di Stato per l’abilitazione a Consulente del Lavoro 2017: corsi di formazione, date, sedi e prove ultima modifica: 2017-04-04T12:02:34+00:00 da Simone Casavecchia