Esami di Stato Consulenti del Lavoro: un webinar con molti consigli utili

Lo scorso 4 settembre 2017 l’ANCL ha organizzato un webinar dedicato ai candidati all’Esame di Stato per i Consulenti del Lavoro, una risorsa con molti consigli utili di carattere operativo, metodologico e contenutistico.

Stefano Camassa, Consigliere Nazionale dell’ANCL e Consulente del Lavoro operante a Lissone (Monza e Brianza), ha riunito circa quaranta candidati all’Esame di Stato per Consulenti del Lavoro 2017, in un webinar che si è tenuto dalle 15:00 alle 17:00 del 4 settembre scorso, in vista della prova scritta dell’esame di abilitazione che si tiene oggi, 5 settembre 2017.

Ai candidati collegati via chat o telefonicamente sono stati forniti molti consigli utili per affrontare la prova scritta e la prova orale, informazioni e nozioni che continueranno a essere preziose anche per le successive sessioni di esami e che possono essere riascoltate attraverso un file audio disponibile online.

Stefano Camassa ha aperto il webinar con dei consigli di natura prettamente pratica: dal materiale da portare con sé (due penne, i codici non commentati, un dizionario di lingua italiana, la calcolatrice), alla durata del prova scritta (sette ore), fino alla scaletta, necessaria per redigere il testo della prova, da elaborare mentalmente e da delineare anche in forma scritta, se la Commissione dà il suo consenso.

Come funzionano le prove dell’Esame di Stato per Consulenti del Lavoro 2017? I consigli di ANCL

Nel seguito dell’incontro di formazione offerto dall’ANCL sono stati presentati i possibili temi d’esame, tenendo conto anche delle tracce d’esame proposte negli scorsi anni e considerando le più importanti novità in materia di diritto del lavoro entrate in vigore negli scorsi anni e negli scorsi mesi, come PrestO o come i nuovi principi di cassa, novità normative tra le più discusse e analizzate nelle ultime settimane.
La parte più interessante del webinar è stata però la discussione dei quesiti posti dai canditati: l’incontro aveva, infatti, lo scopo di fornire ai praticanti consulenti del lavoro l’opportunità per esternare i propri dubbi e di porre domande, di natura teorica e pratica, così da poter individuare, grazie alle competenze e all’esperienza professionale di Stefano Camassa, spunti utili e risposte chiare e puntuali.

Chi non ha potuto partecipare all’incontro virtuale può ascoltare l’intero webinar ancora disponibile online e trovare molti consigli utili anche per affrontare le sessioni orali degli Esami di Stato da Consulente del Lavoro 2017.

Esami di Stato Consulenti del Lavoro: un webinar con molti consigli utili ultima modifica: 2017-09-05T11:34:52+00:00 da Consiglio Provinciale