Al via lo sportello telematico per i disservizi INPS

Con un recente comunicato stampa dello scorso 24 Aprile, l’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro annuncia l’attivazione di uno sportello telematico per raccogliere le sagnalazioni inviate dai colleghi al CNO, riguardo ai disservizi INPS circa il recupero degli sgravi contributivi.

Lo strumento dello Sportello Telematico sarà disponibile nell’area riservata della scrivania digitale del sito istituzionale, per raccogliere segnalazioni riguardanti disfunzioni, ritardi e difficoltà operative causate dall’Istituto.

Ancora oggi, sono infatti molteplici le segnalazioni di disservizi del portale INPS che ogni giorno il Consiglio Nazionale riceve da parte dei Consigli provinciali o dei singoli scritti.

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha avviato da diverso tempo la campagna per il recupero delle agevolazioni contributive di quelle aziende che presentino irregolarità ai sensi dell’art. 1, comma 1175, legge n. 296/06. A decorrere dal 1° luglio 2007, infatti,

“i benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale sono subordinati al possesso, da parte dei datori di lavoro, del documento unico di regolarità contributiva, fermi restando gli altri obblighi di legge ed il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali”.

La procedura per il recupero, però, è piuttosto complessa e prevede prima di tutto l’invio con posta certificata all’impresa di un preavviso contenente l’indicazione analitica dell’anomalia da risolvere. Tutte le rettifiche a debito vengono, quindi, annullate solo se si procede a sanare le irregolarità entro 15 giorni dalla notifica o al massimo entro 30 giorni se il procedimento non è ancora concluso.

Sportello telematico per i disservizi: perché è stato istituito e qual è la sua funzione

Lo sportello telematico per i disservizi INPS è lo strumento operativo istituito in seguito al Tavolo tecnico avviato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro con la Direzione Centrale Entrate dell’INPS per risolvere le criticità legate alla procedura di recupero degli sgravi contributivi e per snellire l’iter che consente di annullare le procedure di recupero stesse, inviando all’INPS il DURC e gli altri materiali necessari per documentare il rispetto degli obblighi di legge in materia giuslavoristica e delle misure previste dai contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali e aziendali.
Si tratta, quindi di uno strumento che consente di analizzare tutti quei casi che risultino in contrasto con l’interpretazione di norme e prassi in materia. Lo Sportello disservizi INPS predisposto nell’area riservata alla scrivania digitale del sito istituzionale consente di segnalare tutte le disfunzioni riscontrate presso le sedi territoriali dell’Istituto che comportino disguidi, ritardi e difficoltà operative negli studi.
Lo sportello telematico è sempre attivo e consente ad ogni Consulente del Lavoro di comunicare il disservizio rilevato trasmettendo il documento o la videata del sito Inps che riporti la disfunzione informatica e, al tempo stesso, di aggiungere un commento per suggerire come risolvere la problematica. I documenti raccolti, inoltre, vengono utilizzati dal Consiglio nazionale per testimoniare lo stato reale del processo di digitalizzazione Inps.