Certificati di abilitazione alla professione.

Con il Protocollo U n. 2021/0000335 del 12/01/2021 il Consoglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro informa che la difficile situazione in cui quest’anno si sono svolti gli esami di Stato per l’abilitazione alla professione hanno prodotto l’inevitabile allungamento dei tempi di svolgimento della sessione d’esame, determinato anche dal differimento della stessa a causa dei rischi legati alla pandemia.

Si legge di ” una problematica procedurale legata ai tempi di rilascio dei certificati di superamento dell’esame di Stato.
Nel concreto, il rilascio di tali certificati, che normalmente avviene al termine dell’intera sessione di esami, si verifica quest’anno a distanza di diversi mesi dal superamento della prova orale (unica prova prevista nella sessione 2020/2021) determinando un appesantimento del già accidentato percorso di abilitazione con un’ulteriore dilatazione dei tempi di accesso alla professione.
Al fine di agevolare l’iscrizione all’Albo di coloro che hanno superato l’esame e sono in attesa della certificazione formale rilasciata dal competente Ispettorato interregionale del Lavoro, si invitano i Consigli Provinciali a rendere effettive le disposizioni di cui al T.U. in materia di documentazione amministrativa, consentendo l’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 dell’avvenuto superamento dell’esame di Stato.”

E ancora”Al fine di facilitare i Consigli Provinciali nelle attività di verifica delle autocertificazioni, il Consiglio Nazionale sta perfezionando un’intesa con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro affinché ciascuna Commissione d’esame provveda, entro 15 giorni dalla conclusione dell’intera sessione d’esame, a fornire ai Consigli provinciali i riferimenti dei soggetti che avendo superato la prova con esito positivo risultano abilitati all’esercizio della professione. Per consentire una più agevole implementazione di tale modalità di iscrizione all’albo e garantire uniformità procedurale sull’intero territorio nazionale, si allega un fac-simile di autocertificazione che potrà essere utilizzato per dichiarare il superamento, con esito positivo, dell’esame di abilitazione.”

Scarica il documento di autocertificazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.