L’aliquota aggiuntiva per gli autonomi nella Gestione Separata INPS

Con una comunicazione dello scorso 27 luglio (Prot. 6881/U/Comunicati e notizie) il Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Vincenzo Silvestri, segnala ai colleghi, su indicazione dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, la recente tabella aggiornata delle aliquote dovute alla Gestione Separata INPS, per alcune specifiche di categorie di collaboratori e affini, iscritti in via esclusiva alla suddetta Gestione, non pensionati e privi di Partita IVA.

Più nello specifico, in virtù dell’art. 7 della Legge n. 81/2017 (il cosiddetto Jobs Act degli autonomi), sui compensi corrisposti dal 1 luglio 2017, per

  • i collaboratori;
  • gli assegnisti di ricerca con borsa di studio;
  • i dottorandi di ricerca con borsa di studio;
  • i titolari degli uffici di amministrazione;
  • i sindaci e revisori;

è dovuta un’aliquota contributiva aggiuntiva pari allo 0,51%, che, quindi, si aggiunge a quelle attualmente in vigore. Proprio per questo l’INPS a diffuso una nuova tabella aggiornata delle suddette aliquote, che riportiamo anche di seguito.

Tabella nuove aliquote Autonomi in Gestione separata INPS

Anche se la scadenza è sempre più vicina, l’Inps, non ha ancora emanato una circolare esplicativa a riguardo e ciò sta creando frequenti problemi operativi. Anche se l’incongruenza e la conseguente necessità di un intervento normativo sono stati segnalati e sollecitati, il Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Vincenzo Silvestri, ha fornito nella sua comunicazione alcune importanti indicazioni:

  • i versamenti del contributo, relativi ai soli soggetti interessati all’aumento della
    contribuzione, sui compensi corrisposti a luglio, agosto e settembre 2017, potranno essere
    effettuati entro il 16 ottobre 2017 senza aggravio di somme aggiuntive, a titolo di sanzioni
    civili;
  • l’invio della denuncia Uniemens per i mesi di luglio, agosto e settembre 2017 potrà essere
    effettuata entro il 31 ottobre 2017;

L’Inps ha iniziato l’aggiornamento del software con la nuova aliquota a partire dal 27 luglio.

L’aliquota aggiuntiva per gli autonomi nella Gestione Separata INPS ultima modifica: 2017-07-28T15:41:44+00:00 da Simone Casavecchia