Commissioni

All’interno dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Viterbo, il Consiglio Provinciale, dopo il suo insediamento definisce e nomina delle Commissioni a cui vengono assegnati compiti e incarichi specifici, con lo scopo di rendere operative le linee d’azione del Consiglio stesso, attraverso azioni mirate.

Le commissioni si occupano dell’organizzazione di eventi, convegni e altri incontri formativi per curare sia la Formazione Continua Obbligatoria, per gli iscritti all’Ordine della provincia di Viterbo, sia la formazione finalizzata all’accesso alla professione di Consulente del Lavoro, per i praticanti del territorio.

Altro compito demandato alle commissioni è quello di intrattenere rapporti con tutti gli enti, le istituzioni e le realtà del territorio con cui i consulenti del Lavoro si interfacciano quotidianamente: sono attive commissioni per la cura dei rapporti con l’INPS, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Guardia di Finanza, con l’Agenzia delle Entrate e con le pubbliche amministrazioni comunali e provinciali.

Anche i rapporti con l’Università della Tuscia e con le altre istituzioni scolastiche e formative, come quelli con la stampa e con i media, sono particolarmente curati e, nel corso degli ultimi anni, hanno dato luogo a proficue occasioni di incontro e di approfondimento, come i convegni che si tengono periodicamente presso l’ateneo viterbese e vedono la partecipazione di docenti interni, rappresentanti dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro ed esperti e dirigenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Commissioni CPO CdL VT

L’approfondimento della normativa giuslavoristica e lo studio delle principali novità di dottrina del lavoro e di fisco, come anche il funzionamento e l’evoluzione delle Pubbliche Amministrazioni si configurano come due dei versanti su cui si è recentemente profuso l’impegno maggiore del Consiglio Provinciale, attraverso due organi specifici: il Centro Studi che si occupa anche della realizzazione di corsi di formazione e della convegnistica, e l’Osservatorio Pubbliche Amministrazioni.

Ecco, allora, quali sono le Commissioni attive presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo e i rispettivi componenti, per il Triennio 2019-2022:

  • Ufficio di Presidenza (Pubbliche Relazioni, Ufficio Stampa, Rapporti con i media, Rapporti con Enti Territoriali, Comune, Provincia, Regione, Prefettura, CCIAA, Ordini Professionali, Ministero del Lavoro, Direzione Regionale, Direzione Provinciale e Uffici Ispettivi)
    • Coordinatore: Giuseppe D’Angelo;
    • Componenti: Simona Zuccaro Labellarte, Nazzareno Pelliccia;
  • Centro Studi (Corsi di formazione professionale, Convegnistica, Formazione Continua Obbligatoria)
    • Coordinatore: Livio Varani;
    • Componenti: Pietro Manzari, Fabio Pacifico, Massimo Corinti;
  • Commissione Praticanti e Tutor
    • Coordinatore: Fabio Pacifico;
    • Componenti: Anna Calabrò, Livio Varani;
  • Rapporti con INPS, INAIL e altri Enti Previdenziali
    • Coordinatrice: Simona Zuccaro Labellarte;
    • Componenti: Fabio Pacifico, Livio Varani;
  • Rapporti con il Ministero dell’Economia, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza
    • Coordinatore: Nazzareno Pelliccia;
    • Componenti: Fabio Pacifico;
  • Commissione Pari Opportunità & Progetto WelCoMe
    • Coordinatore: Simona Zuccaro Labellarte;
    • Componenti: Anna Calabrò, Fabio Pacifico, Francesca Cima.