Latina, 27 Ottobre 2016: convegno dedicato al Demansionamento e agli effetti delle Unioni Civili

Si tiene Giovedì 27 Ottobre, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso la sala convegni della Curia Vescovile, in Piazza Paolo VI, a Latina, un convegno di studio organizzato dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Latina, con la partnership e la sponsorizzazione di S.I.D. SISTEMI S.r.l.

Il convegno, dal titolo “Spunti di diritto del lavoro“, dedicato alle recenti novità normative introdotte dal Jobs Act, focalizzerà la propria attenzione sulle modifiche riguardanti i contratti a termine, il part time e le mansioni del lavoratore, con particolare attenzione alle modalità previste per mettere in atto la procedura di “demansionamento”. Si tratta di uno degli istituti più importanti nei rapporti di lavoro del settore privato, oltre ad essere state oggetto di ulteriori disposizioni normative (come il provvedimento sul part-time per i lavoratori anziani previsto dalla Legge di stabilità 2016) e delle prime interpretazioni ufficiali da parte del Ministero del lavoro. Altro tema affrontato nel convegno sono le novità fiscali e contributive contenute nella legge 20 maggio 2016, n. 76, che ha disciplinato le unioni civili e in una specifica disposizione concernente il congedo per le donne vittime di violenza di genere, la cui applicazione è differenziata a seconda che si tratti di lavoratrici dipendenti ovvero di titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Infine, nel corso dell’evento, verrà analizzato il più recente orientamento giurisprudenziale in materia di recesso conseguente all’avvenuto superamento del periodo di comporto.

Al convegno,  di cui è disponibile la locandina, in formato PDF , con il dettaglio del programma, interverranno, in qualità di relatori il dottor Alberto Bosco (Esperto di diritto del lavoro, Giuslavorista, Pubblicista de Il Sole 24 Ore, Consulente aziendale e Formatore) e la dottoressa Camera Monica (Responsabile marketing di prodotto JOB SISTEMI S.p.A.).

La partecipazione è gratuita: per partecipare è necessario compilare il Coupon di Partecipazione (scaricabile in formato PDF) e inviarlo, entro il 21 ottobre 2016, via fax al numero 0773/248506 oppure via email all’indirizzo di posta elettronica: convegni@sid.it. Il convegno ha la durata di 4 ore e dà diritto a 4 crediti formativi, valevoli ai fini della Formazione Continua Obbligatoria.

Per parte ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a S.I.D. SISTEMI S.r.l., che svolge anche le funzioni di segreteria organizzativa, scrivendo all’indirizzo mail segnalato sopra o chiamando al numero 0773/248235.

 

Latina, 27 Ottobre 2016: convegno dedicato al Demansionamento e agli effetti delle Unioni Civili ultima modifica: 2016-10-13T12:50:32+00:00 da Simone Casavecchia