Lettera inviata dalla Presidente Calderone al Direttore Generale Inps Di Michele

Si trasmette la lettera inviata dalla Presidente Calderone al Direttore Generale Inps, Gabriella Di Michele, avente a oggetto il rigetto delle istanze di anticipazione del 40% dei trattamenti di integrazione salariale.

Nella missiva si legge che “la motivazione, non ufficializzata, sembrerebbe essere la mancanza di qualche giorno nella
richiesta degli ammortizzatori sociali rispetto alle 9 settimane della prima domanda di integrazione salariale. Ove così dev’essere saremmo davanti ad una topica giuridica clamorosa, che sta creando forti tensioni sociali tra aziende, lavoratori e Consulenti del Lavoro.
L’anticipazione del 40% ha come suo scopo quello di dotare i lavoratori sospesi delle risorse economiche necessarie a gestire le esigenze immediate proprie e dei familiari. Cosa vanificata da questa scelta immotivata e ingiustificata dell’Istituto.”

In conclusione si chiede ” un immediato intervento mirato alla revisione di questa scelta amministrativa, con conseguente accoglimento in autotutela delle istanze già presentate ed erogazione immediata dell’anticipazione maturata, dando così risposta ai tanti lavoratori in attesa.”