Rieti, 30 Novembre 2018: convegno Consulenti & Friends

Si tiene a Rieti, presso il relais colle Aluffi, nella giornata di Venerdì 30 Novembre, il primo convegno Consulenti & Friends, organizzato dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rieti, in collaborazione con ANCL UP Rieti, Associazione Giovani Consulenti del Lavoro Rieti e Team System.

L’evento, di cui è disponibile la locandina (in formato pdf), gode anche del patrocinio della Consulta Regionale Lazio dei Consulenti del Lavoro, del Consiglio Regionale del Lazio di ANCL e di ENPACL Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Consulenti del Lavoro ed è articolato nelle seguenti sessioni:

  • Ore 10:30-12:45 – sessione di formazione (riservata ai soli consulenti del lavoro)
  • Ore 12:45-14:00 – Light Lunch di lavoro (riservato ai soli consulenti del lavoro)
  • Ore 14:00-19:30 – sessione di formazione (aperta a tutti gli ospiti)

Programma del Convegno Consulenti & Friends

La mattinata ospiterà i saluti degli ospiti e dei rappresentati della categoria e delle istituzioni, oltre all’intervento del Presidente di ENPACL che affronterà i principali temi previdenziali per i consulenti del lavoro.
Durante l’evento sarà attivo un apposito desk dove ciascun consulente del lavoro potrà fare il calcolo della propria futura pensione.
Duranti le sessioni formative pomeridiane del Convegno Consulenti & Friends si discuterà del Decreto Dignità in tutti i suoi aspetti; sarà rivolta particolare attenzione al contratto a termine e alla somministrazione di lavoro, anche alla luce della Circolare 14/2018 del Ministero del Lavoro.
Verrà ulteriormente dibattuto il tema del Licenziamento del personale dipendente rispetto alla recente sentenza della Corte di Cassazione.
Non mancherà una discussione sulle ultime novità relative al Ticket Licenziamento e alle recenti in indicazioni che l’INPS ha fornito in proposito con i messaggi n. 3933/2018 (settore edile) e n. 4038/2018 (altri settori).
Verrà, infine, fatto il punto sulle agevolazioni contributive attive per il 2019 alla luce della Legge di Bilancio.
Per quanto concerne la parte fiscale verrà affrontato il tema della Fatturazione Elettronica e la conseguente trasformazione del ruolo dei professionisti alla luce delle numerose novità normative.

Intervengono in qualità di relatori: dott. Nevio Bianchi (Consulente del Lavoro), Avv. Giuseppe Catanzaro, Prof. Avv. Paolo Pizzuti, dott. Paolo Rossi (Consulente del Lavoro), dott. Ing. Francesco Stoppa, dott. David Trotti (consulente del lavoro), dott. Alessandro Visparelli (consulente del Lavoro e Presidente ENPACL), dott. Luca Zurlo.

Sono previsti anche i saluti e gli interventi dei seguenti ospiti: Giuseppina Reggiani (Prefetto di Rieti), Claudio Di Berardino (Assessore al Lavoro e alle Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio), Alessandro Visparelli (Presidente Nazionale ENPACL), Giuseppe Diana (Direttore Centrale delle Risorse Umane, Bilancio e Affari Generali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro), Valentina Torresi (Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro), Dario Montanaro (Presidente Nazionale ANCL SU), Andrea Parlagreco (Consigliere Nazionale ANCL SU), Sindaci dei Comuni della Provincia di Rieti; Adalberto Bertucci, Giuseppe D’Angelo, Rodolfo D’Aquilio, Carlo Martufi, Gianfranco Principi (Presidenti degli Ordini Provinciali del Lazio dei Consulenti del Lavoro), Gabriele Cirilli (Presidente Regionale ANCL SU), Anna Battisti, Anna Calabrò, Leopoldo Forte, Roberta Mizzoni, Sandro Pasquini (Presidenti delle UP ANCL del Lazio), Paola Coppari (Delegato ENPACL Rieti), Letizia Mostarda (Presidente Associazione Giovani Consulenti del Lavoro Rieti), Alessia Noviello (Presidente Associazione Giovani Consulenti del Lavoro Roma), Vincenzo Regnini (Presidente CCIAA), Marco Esposito (Direttore ITL Rieti), Elena Isabella Valenzi (Direttore INAIL Sede di Rieti), Maria Cappelleri (Direttore INPS Sede di Rieti), Marina Palla (Direttore ASL Rieti, Sezione Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro), Elio Carosella (Presidente della Cassa Edile di Rieti), Marco Rosati (Presidente dell’Associazione “Progetto Alessandra”), Santina Proietti e Emilio Garofani (Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Alcli “Giorgio e Silvia”).

La giornata sarà anche l’occasione per presentare e contribuire al “Progetto Alessandra”, un’iniziativa benefica che mira ad alleviare le sofferenze delle donne che affrontano la malattia oncologica. I partecipanti che vorranno lasciare un libero contributo all’Associazione “Progetto Alessandra” potranno partecipare a un’estrazione con la quale verranno aggiudicati numerosi premi, tra di essi anche un abbonamento per un anno alla Banca Dati MagoLavoro.

Modalità di iscrizione al Convegno Consulenti & Friends

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare un’apposita scheda di iscrizione che dovrà essere inviata agli indirizzi mail:

A questi stessi indirizzi mail possono essere richieste anche maggiori informazioni sull’evento.

Il convegno Consulenti & Friends dà a 8 crediti formativi, di cui 3 di Deontologia Professionale, erogati dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rieti. È stata inoltrata richiesta per l’accreditamento anche presso l’Ordine degli Avvocati e presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per queste ultime categorie il convegno assegna 5 crediti formativi.

Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 19 Novembre 2018 14:18

Consiglio Provinciale:
Articoli correlati