Il nuovo sito web dei Consulenti del Lavoro di Viterbo: utile e semplice

Tommaso d’Aquino, santo e dottore della Chiesa che nel 1266 predicava, alla presenza del papa, del clero e dei priori della città, dal pulpito esterno della Chiesa romanica di Santa Maria Nuova, ancora oggi visibile a Viterbo, nella sua ruvida e scarna bellezza, scrive nella Summa Teologiae che

simplicitas summa virtutum est quia omnia compendiat

“La semplicità è la più alta delle virtù perché le racchiude tutte”.
Anche se il mondo del lavoro e la sua normativa è un mondo molto distante dal frate domenicano e il mondo del web e di internet lo è, forse, ancora di più, questo è uno dei principi che ha segnato la rotta del nostro lavoro negli ultimi mesi, mentre abbiamo realizzato il nuovo sito web dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo.

Si tratta di un progetto che è maturato lentamente: messo in cantiere lo scorso dicembre, se ne è discusso, prima in modo molto aleatorio, poi con maggior convinzione e fattività. Dopo la pausa imposta dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale le idee hanno iniziato a prendere forma: abbiamo iniziato a disegnare Home Page su fogli di carta, a distinguere concetti in cui classificare i diversi contenuti e i diversi articoli, abbiamo scambiato molte mail e tentato di capire quel che era stato fatto da chi era intervenuto prima di noi, in modo diverso; ci siamo seduti intorno a un tavolo e abbiamo conciliato esigenze diverse, mediando tra idee originali e imprescindibili vincoli tecnici.

Oltre alla semplicità l’altra stella che ha segnato la nostra rotta è stata quella dell’utilità: non ci siamo preoccupati solo di creare un sito web immediato e lineare ma abbiamo cercato di realizzare uno strumento di lavoro che consentisse di trovare, e di inserire, facilmente contenuti di tipo differente: dagli aggiornamenti normativi alla modulistica, dalle novità di settore alle informazioni necessarie a chi non è ancora consulente del lavoro ma ha già deciso di diventarlo.

Come è fatto il nuovo sito web

Per realizzare il nuovo portale dei Consulenti del Lavoro di Viterbo abbiamo utilizzato WordPress, una piattaforma per la gestione dei contenuti, utilizzata in circa l’80% dei siti web online in Italia, che consente di realizzare prodotti intuitivi non solo per chi naviga da utente ma anche per chi si occupa dell’aggiornamento del sito; una piattaforma che, soprattutto, grazie al responsive design, vi consente di visualizzare al meglio e di leggere chiaramente i contenuti su qualsiasi dispositivo utilizziate, sia esso un PC, un i-Phone, uno smartphone o un i-Pad.
Abbiamo suddiviso le informazioni in quattro categorie principali: l’Ordine, i Documenti, la Formazione e gli Eventi e il Praticantato: sono le stesse voci che trovate nella parte alta della Home Page, insieme ai Contatti e a un’ultima voce che consente agli iscritti all’Ordine di accedere all’Area Riservata.

nuovo sito web 2

Nella Prima voce sono contenute pagine e articoli dedicati alla Professione dei Consulenti del Lavoro nella provincia di Viterbo; l’articolo più recente di questa sezione può essere visualizzato anche nella parte bassa della Home Page, nella sezione denominata “La Professione”.
Abbiamo pensato di raccogliere sotto la voce “Documenti” le notizie di settore, gli aggiornamenti normativi, i protocolli d’intesa sottoscritti e la modulistica (come quella per la certificazione dei contratti) utile per le esigenze quotidiane di ogni singolo iscritto. Si tratta della sezione più corposa del sito e di quella che, nelle nostre intenzioni, dovrebbe offrire i principali strumenti di lavoro, per questo nella parte centrale della Home Page potrete visualizzare “Le ultime news” mentre accanto, nella barra destra, scorreranno i titoli di tutti gli articoli (di qualsiasi argomento) pubblicati più recentemente.
Le altri due voci di Menù della testata sono dedicate alla Formazione e agli eventi e al Praticantato: si tratta di due categorie che rispecchiano le attività principali del Consiglio Provinciale, delle Commissioni e del Centro Studi, in cui abbiamo inserito le notizie e gli aggiornamenti relative alla Formazione Continua Obbligatoria e, sotto la voce “Praticantato”, gli aggiornamenti e la normativa sul praticantato e gli esami di stato per l’accesso alla professione. Come nel caso delle “News” potrete visualizzare gli ultimi articoli pubblicati in queste due sezioni, al centro della Home Page, nella sua parte intermedia, al di sotto delle News e al di sopra degli aggiornamenti relativi alla Professione.

parte centrale Home Page

Qui accanto trovate anche gli ultimi Tweets pubblicati sul nostro account Twitter: si tratta di link a notizie del mondo del lavoro che possono rendere l’attività di aggiornamento e di informazione molto più ricca e interessante: basta aprire i link presenti.
La Home Page – la parte principale di ogni sito web – che visualizzerete nel nuovo portale è una pagina dinamica, significa che i suoi contenuti variano continuamente perché presenta solo i contenuti pubblicati più recentemente; non troverete, quindi, gli stessi articoli ogni volta che entrerete ma  articoli sempre nuovi, per questo vi invitiamo a utilizzate i Menù e i sottomenù presenti nella testata del sito, vi consentiranno di accedere alle singole sezioni dove troverete anche i contenuti meno recenti.
Un’ultima considerazione sul linguaggio e sui destinatari: senza trascurare il rigore che è proprio della normativa giuslavoristica, abbiamo cercato di evitare, per quanto possibile, un gergo troppo tecnico: lo abbiamo fatto perché questo sito è pensato come uno strumento di lavoro per i Consulenti del Lavoro ma vuole essere anche una risorsa utile per un imprenditore, per un funzionario della pubblica amministrazione, per un comune cittadino e, perché no, anche per una matricola che si affaccia sulla vita professionale.

E adesso?

Non pensiamo di aver creato un sito web perfetto; pensiamo di avercela messa tutta e di aver fatto del nostro meglio. Convinti che questo prodotto sia un punto di partenza e non un punto d’arrivo, lo consideriamo migliore della vecchia versione ma ancora molto migliorabile. Per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto, abbiamo bisogno di utenti che navighino il sito e che lo utilizzino come lo strumento di lavoro che vorrebbe essere.
Aspettiamo i vostri feedback e le vostre opinioni, vi invitiamo a osservare piuttosto che a guardare lo schermo, a chiedervi se quel che vedete funziona davvero, a commentarlo, anche sui social network, canali strettamente collegati al sito che consentono di intavolare un dialogo diretto. Ogni critica – purché costruttiva –, ogni consiglio – purché disinteressato –, ogni idea – purché tecnicamente concretizzabile –, sarà gradita e considerata.
Chi conosce almeno un po’ il mondo digitale sa bene che la conoscenza non si costruisce in solitaria ma attraverso tentativi ed errori, attraverso un processo, a volte anche prolungato e travagliato, che coinvolge attori diversi, ognuno dei quali dà un apporto specifico, unico e indispensabile; per questo vi invitiamo a non pensare che quel che visualizzate nello schermo sia una vetrina ma a entrare e a sfruttare al meglio tutto quello che vi aspetta, solo così questa risorsa potrà diventare sempre più vicina alle esigente di ogni iscritto all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Viterbo.

Buon lavoro!

Il nuovo sito web dei Consulenti del Lavoro di Viterbo: utile e semplice ultima modifica: 2016-08-26T10:30:56+00:00 da Simone Casavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *