Riprendono le attività del Centro Studi del Consiglio Provinciale

Il rinnovo del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo, con le elezioni tenutesi lo scorso 17 Aprile 2019, ha determinato anche il rinnovo delle Commissioni e ha assegnato l’incarico di Coordinatore del Centro Studi al Consigliere Livio Varani.

In seguito a tale nomina è stata riavviata l’attività del Centro Studi stesso, precedentemente interrottasi, per il triennio 2019-2021. L’attività del nuovo Centro Studi e Ricerche sarà guidata da specifici obiettivi e animata da un gruppo di consulenti del lavoro della Provincia di Viterbo, interni ed esterni al CPO, desiderosi di mettere a disposizione dei colleghi le proprie competenze professionali. Tale attività si concretizzerà nella ripresa degli appuntamenti di Parliamone Insieme, l’incontro di formazione mensile che, già negli scorsi anni, ha riscosso un grande apprezzamento non solo da parte degli iscritti del nostro territorio ma anche da consulenti del lavoro delle province limitrofe.

Membri del Centro Studi e Ricerche del Consiglio Provinciale di Viterbo

L’attività del nuovo Centro Studi e Ricerche del CPO di Viterbo, finalizzata a stimolare il dibattito e l’approfondimento di tematiche professionali di particolare interesse, sarà coordinata dal Consigliere Livio Varani (Coordinatore) con il supporto dei Consulenti Massimo Corinti, Pietro Manzari e Fabio Pacifico (Responsabili Scientifici).
Il Centro Studi si dedicherà all’approfondimento di tematiche fiscali, grazie al contributo dei consulenti Luigi Bagnaia, Paolo Cianchi e Alessia Celestini (componenti area tributaria) e di tematiche inerenti il diritto del lavoro, grazie al contributo delle consulenti Sara Corinti, Alessia Creta, Beatrice Nelli e Cinzia Serafini (componenti area giuslavoristica).
Il Centro Studi si avvarrà anche del supporto della dottoressa Marzia Corinti e del dottor Simone Casavecchia per lo sviluppo di attività relative alla comunicazione e al marketing e, all’occorrenza, di altri esperti esterni.

Obiettivi e Attività del Centro Studi e Ricerche nel triennio 2019-2021

L’obiettivo primario del nuovo Centro Studi e Ricerche è quello di dare attuazione all’art. 14, lettera i) della legge 11/1/1979 n. 12

“in materia di perfezionamento, miglioramento ed aggiornamento degli iscritti nello svolgimento dell’attività professionale”.

Il Centro Studi del CPO ha, quindi, lo scopo di promuovere attività e momenti di formazione – siano essi studi, ricerche, seminari, incontri o convegni – che consentano a tutti gli iscritti interessati di continuare un giusto percorso professionale e che permettano di approfondire argomenti di particolare attualità ed interesse relativi alle materie giuslavoristiche e fiscali, che potranno anche essere suggeriti dai colleghi partecipanti.

Proprio perché le problematiche della formazione e dell’autoaggiornamento sono considerate condizioni essenziali per svolgere la professione in modo qualificato si tenterà di creare occasioni di dibattito e di confronto non solo sulle discipline e sui temi che i consulenti del lavoro frequentano più comunemente ma anche alla Comunicazione strategica e al Marketing, due discipline estremamente importanti per per massimizzare l’efficacia dei processi lavorativi di uno studio professionale, considerato come organizzazione formata da un gruppo di persone e per comunicare le competenze dello studio stesso a tutti i rispettivi portatori d’interesse.

I nuovi appuntamenti del ciclo Parliamone Insieme

Tutti gli obiettivi delineati sopra si concretizzeranno nella ripresa delle attività del ciclo di incontri Parliamone Insieme che, già negli scorsi anni, è riuscito a suscitare proficui momenti di confronto e di approfondimento e a coinvolgere colleghi del territorio viterbese e delle province vicine.

Orientato dall’obiettivo primario di aumentare le competenze professionali di ogni iscritto e di potenziare gli scenari organizzativi dove gli iscritti operano, al fine di ottimizzare le opportunità presenti sul nostro territorio, il Centro Studi proporrà degli incontri su tematiche definite in seguito a un’analisi attenta dei bisogni formativi reali ed erogate con le tecniche e gli strumenti più adeguati.

Gli incontri denominati Parliamone Insieme avranno un’esplicita finalità formativa e informativa, si terranno con cadenza mensile e avranno la durata di 4 ore, erogando ad ogni collega che avrà partecipato 4 crediti formativi, valevoli ai fini della Formazione Continua Obbligatoria. Proprio per questo gli incontri del ciclo Parliamone Insieme, saranno segnalati sul sito web dell’Ordine Provinciale di Viterbo e sulla Piattaforma Unica per la FCO, da utilizzare anche per prenotare e partecipare ad essi.

Ogni incontro del ciclo Parliamone Insieme prevederà 7 momenti dedicati, a prescindere dall’argomento specifico, alle seguenti tematiche:

  • Primo piano;
  • Le sentenze del mese;
  • Gli adempimenti del mese;
  • I rinnovi contrattuali;
  • Comunicazione strategica e marketing;
  • Un caso pratico;
  • Risposte a domande;

In ogni incontro sarà ospite un funzionario delle pubbliche amministrazioni locali, quali, ad esempio: INAIL, INPS, INL o Ufficio per l’Impiego, per massimizzare l’efficacia delle domande e delle risposte e favorire la risoluzione di problematiche collegate alla pratica quotidiana della professione.

Gli incontri del ciclo Parliamone insieme prevedranno anche una rapida valutazione dell’attività di formazione, per validare gli interventi secondo i criteri dell’efficace ed effettivo apprendimento.

Risorse bibliografiche e materiali di approfondimento

L’Agenzia IPSOA di Viterbo UP SERVICE, sita in Largo San Bernardino da Siena 12, è stata coinvolta nel ciclo di incontri Parliamone Insieme con il ruolo di main sponsor. Proprio per questo metterà a disposizione del Centro Studi e Ricerche una biblioteca con i testi di maggiore rilevanza per approfondire gli studi, anche mediante la libera consultazione presso la sede dell’Ordine Provinciale.