“Decreto Semplificazione”-Art. 37obbligo di comunicazione del domicilio digitale e di pubblicazione degli elenchi riservati alle PA.Precisazioni.

Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, con il Protocollo U n. 2020/0006653 del 09/09/2020, facendo seguito al comunicato prot. n. 2020/0006391 del 28 agosto u.s., relativo all’obbligo, gravante sui professionisti, di comunicare all’Ordine di appartenenza il proprio “domicilio digitale”ed a quello, gravante sugli Ordini, di pubblicare sul proprio sito un elenco, accessibile solo alle pubbliche amministrazioni, contenente i dati identificativi degli iscritti ed il relativo domicilio digitale(art. 37, co. 1 lett. e D.L. n. 76/2020), a seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute in questi giorni, precisa che:

con riferimento all’obbligo per gli Ordini di diffidare il professionista che non abbia comunicato il proprio indirizzo ed alla successiva sospensione dell’iscritto in caso di inottemperanza, si ritiene che la sospensione sia qualificabile come “sanzioneamministrativa”e non disciplinare eche, come tale,debba essere applicatadirettamente dal Consiglio Provinciale dell’Ordine(mediante annotazione nell’albo)senza necessità di apposita pronuncia del Consiglio di Disciplina.

Quanto alla pubblicazione dell’elenco riservato allepubbliche amministrazioni, si precisa che l’obbligo risulta ottemperato mediante la pubblicazione sulla homepage delsito istituzionale di un link, accessibile alla sola PA,contenente l’elencodei dati identificativi degli iscritti ed il relativodomicilio digitale (indirizzo di posta elettronica certificata)inunformato che ne consenta l’estrazione complessiva. Per garantire l’accessibilità di tale elenco alle sole pubbliche amministrazioni, basterà fornire a mezzo Pec, all’amministrazione richiedente,l’elenco completooppure implementare sul sito un sistema di autenticazione mediante username e passwordche consenta l’accesso diretto a tale elenco.

Ferma restando la libertà dei Consigli Provinciali di adempiere secondo le modalità ritenute più idonee rispetto alla propria organizzazione del lavoro, il Consiglio Nazionale, al fine di facilitare l’adempimento, sta provvedendo a sviluppare una procedurada mettere a disposizione di ciascun Consiglio Provinciale che consentirà allepubbliche amministrazioni,che richiederanno l’elenco, di accedere ai dati degli iscritti mediante l’interrogazionediretta dell’Albo Unico Nazionale.La procedurasarà resadisponibile nei prossimi giorni ed inviata, via mail,a tutti i Consigli Provincialiche ne faranno richiestaunitamente alle relative indicazioni di funzionamento.Per richiedere la procedura basterà inviare una mail al seguente indirizzo: consiglionazionale@consulentidellavoro.it.