EquiPro: delega cartacea estesa ai titolari di Partita IVA

Una recente comunicazione (Prot. n. 0004390/U/COMUNICATI E NOTIZIE) dello scorso 15 Aprile del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, diffonde una lettera dell’Agenzia delle Entrate relativa al servizio EquiPro e all’estensione della delega cartacea ai titolari di Partita IVA.

Il documento dell’Agenzia delle Entrate (Prot. n. 2019/2796264 dell’11 Aprile 2019) firmato dal Direttore della Direzione Centrale Relazioni Esterne e Governance, Marco Paglia, e indirizzato alla Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, dà conto dell’estensione della delega cartacea anche ai titolari di Partita IVA per la gestione dei servizi EquiPro.

Delega cartacea estesa anche ai titolari di Partita IVA per i servizi EquiPro

Dallo scorso 10 Aprile, nell’ambito del percorso di continuo miglioramento dei servizi a disposizione degli intermediari fiscali, anche i titolari di una partita IVA possono delegare con modalità cartacea, e non solo via web, un intermediario di fiducia all’utilizzo dei servizi online (EquiPro), disponibili sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Attraverso l’area riservata del portale “EquiPro”, gli intermediari possono, infatti, seguire le pratiche dei propri assistiti (persone fisiche e titolari di partita IVA) ed effettuare operazioni per loro conto tra cui:

  • la consultazione della posizione debitoria;
  • la presentazione di istanze relative a:
    • definizione agevolata;
    • saldo e stralcio;
    • rateizzazione di debiti entro il limite di 60 mila euro;
    • sospensione legale della riscossione;
  • la possibilità di ottenere assistenza su questioni di maggiore complessità tramite la compilazione del form “Contattaci”.

Grazie all’ampliamento delle modalità di delega, l’Agenzia delle entrate-Riscossione procederà quindi con la chiusura degli sportelli telematici dedicati, dove – per ogni pratica – è necessario allegare i documenti di identificazione propri e dell’assistito, con modalità ormai superate dalle funzionalità di EquiPro.

Gli uffici dell’Agenzia presenti sul territorio rimangono comunque sempre a disposizione di tutte le sedi locali dell’ordine per ogni necessaria assistenza e per l’organizzazione di sessioni formative dedicate sull’utilizzo dei servizi online del portale.

Alla lettera del Direttore della Direzione Centrale Relazioni Esterne e Governance dell’Agenzia delle Entrate sono allegati i seguenti documenti: