Evento di inaugurazione e spettacolo NON ARRENDERTI.

Nella giornata di venerdì 31 marzo presso la bellissima cornice di Villa Tedeschi si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo.

La Presidente dell’Ordine Provinciale Anna Calabrò ha moderato l’evento a cui hanno partecipato esponenti istituzionali come il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Rosario De Luca, il capo di gabinetto della Prefettura di Viterbo dott. Luca Mecchia, Francesco Monzillo Segretario Generale Camera di Commercio Viterbo, il Sindaco Chiara Frontini e Monsignor Orazio Francesco Piazza Vescovo di Viterbo.

Il Presidente De Luca, entusiasta della bellezza architettonica della nuova sede, ha parlato dell’importanza del ruolo dei consulenti del lavoro come promotori della cultura della legalità che collaborano a stretto contatto con enti vigilanti come Ispettorati e Procure.

Francesco Monzillo, Segretario Generale Camera di Commercio Viterbo, da buon “padrone di casa” ha accolto calorosamente l’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro nella sede del “Centro Italia Azienda speciale CCIAA Rieti-Viterbo”, sottolineando la volontà di collaborazione per incrementare la crescita delle aziende e dei lavoratori del territorio della Tuscia.

“Fare Rete” è stato il focus dell’intervento del Sindaco di Viterbo Chiara Frontini, che intende puntare ancora di più su un legame tra la città e l’Ordine Provinciale, così da stimolare la cultura imprenditoriale fatta di imprese capaci di cogliere opportunità come bandi e fondi pubblici.

A concludere la benedizione del Vescovo Piazza che ha speso parole sulla dignità dei lavoratori e sulla necessità di supporto ai più bisognosi.

Dopo un break nel meraviglioso giardino di Villa Tedeschi con un veloce smart lunch, i numerosi partecipanti all’evento si sono spostati verso il Teatro San Leonardo, nel centro della Città, per assistere allo spettacolo formativo “NON ARRENDERTI” messo in scena dalla compagnia teatrale “I Giovani” dell’Associazione culturale Villanova APS, scritto e diretto dal consulente del lavoro Massimo Corinti.

Una toccante rappresentazione di un momento difficile come quello della perdita del lavoro, che porta sul palco dinamiche intime e familiari, in cui si inseriscono interventi di esperti professionisti viterbesi che analizzano gli elementi di informazione-formazione utili per fronteggiare questa situazione, sia sotto il profilo dei rapporti interni sia nella prospettiva di una nuova e possibile risoluzione occupazionale.

Il finale della giornata si è concluso con un momento di approfondimento e dialogo con una tavola rotonda moderata dalla Presidente Anna Calabrò, che ha visto succedersi gli interventi di esponenti di spicco del settore, come in primis il regista dello spettacolo NON ARRENDERTI Massimo Corinti, il Presidente del CPO Frosinone e Vice presidente della Fondazione Studi CdL Carlo Martufi, il Consigliere Nazionale dell’OCL Giuseppe D’Angelo e Cecilia Catalano Coordinatrice del Centro Studi e Ricerche ANCL.

Una tavola rotonda che ha dato molteplici spunti di riflessione sul mondo del lavoro, sulla figura del Consulente del lavoro oggi e l’importanza di formazione e cooperazione tra le diverse parti sociali.