Strumenti di credito e agevolazioni Fidiprof per l’emergenza COVID-19

Con una recente Comunicazione indirizzata alle Unioni Provinciali ANCL Confprofessioni segnala la pagina web è disponibile e scaricabile tutta la documentazione e le informazioni riguardo ai finanziamenti straordinari per emergenza da COVID-19, messi a disposizione per i liberi professionisti dal Fidiprof, il Confidi di garanzia della Confederazione. La pagina web è la seguente:

Con la segnalazione di questi strumenti ANCL mette a disposizione di tutti i professionisti che avessero esigenza di liquidità un’utile opportunità di agevolazione. ANCL aderisce a Confprofessioni, Confederazione Sindacale Italiana Libere Professioni, ed è anche parte contraente del CCNL per i dipendenti degli studi professionali.
Gli associati ANCL, quindi, sono automaticamente aderenti a Confprofessioni tuttavia, per accedere all’eventuale finanziamento, non è necessario essere associati o aderire a Confprofessioni.

Fidiprof è una società cooperativa di garanzia fidi riconosciuta quale Soggetto Garante Autorizzato, c.d. Confidi Rating, da parte del Mediocredito Centrale – MCC.
La Garanzia di FIDIPROF favorisce il finanziamento da parte di IGEA BANCA al libero Professionista (o a società ad Esso collegata). Il rilascio della Garanzia comporta l’assunzione, da parte di FIDIPROF, dell’obbligazione di pagare alla Banca, a sua semplice richiesta, l’importo che risulti dovuto a seguito dell’insolvenza del soggetto finanziato.

I Confidi operano con scopi mutualistici nei confronti dei propri soci e, per legge, la quota sociale minima è di € 250,00. La quota sociale Fidiprof è stata determinata ai minimi di legge e dovrà essere versata dal Professionista interessato, unitamente alle commissioni e spese, solo al buon esito della pratica e all’atto della erogazione del relativo finanziamento; la quota sociale potrà essere chiesta a rimborso dal momento di avvenuta estinzione del finanziamento stesso.