Viterbo 25 Luglio 2018: incontro con lo Sportello Europa di Viterbo

Mercoledì 25 Luglio 2018, in occasione dell’Assemblea Annuale per l’approvazione del bilancio consuntivo 2017, si tiene a Viterbo, dalle ore 15:30 alle ore 17:00, un incontro a carattere formativo sulle attività dello Sportello Europa di Viterbo.

Maurizio Sabatini e Nicoletta Gasparini, funzionari della Regione Lazio che operano all’interno dello Spazio Attivo Lazio Innova di Viterbo, interverranno sul tema “Lo Sportello Europa di Viterbo come punto territoriale di accesso alle opportunità di finanziamento offerte dai Fondi Europei”.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le differenti forme di finanziamento per le imprese previste dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE) e dai Fondi Diretti della Commissione Europea, le modalità di accesso e i canali informativi a disposizione dei consulenti del lavoro.

Nonostante la scarsa capacità di utilizzo dei Fondi Europei da parte del territorio della Tuscia, la provincia di Viterbo può vantare una risorsa che altre province del Lazio non hanno, ovvero la presenza dello Sportello Europa, una struttura dell’Area Programmazione Economica della Direzione Regionale Programmazione Economica della Regione Lazio appositamente pensata per favorire l’accesso delle imprese alle molteplici opportunità di finanziamento offerte dai Fondi Europei.

Proprio per questo il Consiglio Provinciale dell’Ordine ha deciso di avviare una partnership con questa struttura che si concretizzerà con l’adesione alla Rete Lazio Europa.

L’incontro sarà, quindi, anche l’occasione migliore per illustrare le successive azioni che lo Sportello Europa di Viterbo intende mettere in atto coinvolgendo istituzioni, associazioni di categoria, ordini professionali e imprese del territorio. Tra di esse segnaliamo soprattutto la possibilità di partecipare ad attività formative gratuite in materia di europrogettazione e di accesso ai Fondi SIE e ai Fondi Diretti.

Alla fine dell’incontro è previsto uno spazio per il dibattito e per offrire ulteriori chiarimenti ai consulenti e ai praticanti che vorranno porre domande e quesiti.