Intelligenza Artificiale e professioni: anche i Consulenti del Lavoro protagonisti a Viterbo
Il 10 ottobre 2025, nella splendida cornice della Sala Regia di Palazzo Priori a Viterbo, si è svolto l’evento formativo “Intelligenza Artificiale per studi professionali. Come sfruttarla partendo da zero”, promosso con il patrocinio del Comune di Viterbo e accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia.
Un appuntamento che ha registrato una partecipazione numerosa e attenta, segno del crescente interesse verso le nuove tecnologie e le opportunità che l’Intelligenza Artificiale offre anche al mondo delle professioni ordinistiche.
I lavori e gli interventi
Dopo i saluti istituzionali della Sindaca di Viterbo Chiara Frontini, sono intervenuti come relatori il Dott. Roberto Forte, commercialista e revisore legale, e il Dott. Riccardo Bizzarri, commercialista e coordinatore del Centro Studi Uni.T.I., che hanno approfondito le potenzialità concrete dell’IA negli studi professionali.
A moderare i lavori è stato Andrea Saggini, referente Uni.T.I. Viterbo.
Tra gli interventi di rilievo, quello della Dott.ssa Anna Calabrò, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo, che ha sottolineato come l’Intelligenza Artificiale rappresenti una sfida e al tempo stesso un’opportunità per la categoria, chiamata a coniugare l’innovazione tecnologica con l’etica e la centralità della persona.
Sono inoltre intervenuti la Dott.ssa Elisa Artosi (Segretario Nazionale Uni.T.I.), il Dott. Simone Germani (Presidente Uni.T.I.) e l’Avv. Luigi Sini (Presidente Ordine Avvocati di Viterbo).
Un evento formativo di valore
L’incontro ha previsto il riconoscimento di 4 crediti formativi per i Consulenti del Lavoro e per gli Avvocati, con particolare attenzione anche agli aspetti deontologici legati all’uso delle nuove tecnologie.
L’ampia partecipazione ha confermato l’importanza di momenti di confronto come questo, che rafforzano la collaborazione tra professionisti e istituzioni e pongono le basi per un utilizzo consapevole e strategico dell’Intelligenza Artificiale negli studi professionali.




