Tavolo Tecnico INPS/CNO: integrazione all’incontro dell’11 Maggio 2020

Con un recente Comunicato ( Protocollo U 2020/0004319 ) dello scorso 25 Maggio 2020, la presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, trasmette utili informazioni integrative all’esito e alle FAQ del Tavolo Tecnico tra INPS e CNO, tenutosi lo scorso 11 Maggio 2020.

Gestione del codice stagionale nell’UniEmens

Sono pervenute diverse segnalazioni circa la reiezione di istanze per il bonus di €. 600,00, previste dal decreto Cura Italia, relativamente ai dipendenti stagionali. Il problema nella maggior parte dei casi è determinato dalla errata codifica dei lavoratori stagionali in UniEmens. Si ritiene, pertanto, utile fornire di seguito una breve ricostruzione della corretta procedura da seguire per evitare errori bloccanti sull’UNIEMENS, rinviando al report del tavolo tecnico dello scorso 22.1.2020 (comunicato CNO dell’11.2.2020) per un maggior approfondimento delle codifiche dei lavoratori stagionali ai fini del pagamento della maggiorazione contributiva di cui al Decreto c.d. Dignità n. 87/2018. Dal 1° gennaio 2013 il vecchio Codice UNIEMENS “S” per identificare lo stagionale è diventato:

  • T Stagionale per attività previste dal Dpr 1525/1963;
  • G Attività per “avvisi comuni” o previsti da CCNL sino al 31/12/2011;
  • S Stagionali residui diversi da T e G;

Per risolvere la problematica l’INPS ha comunicato che la Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali riprocesserà le domande confrontando i dati con il modello UNILAV e, pur in assenza di terza qualifica S T G nell’UniEmens, in presenza della codifica Stagionale SI in UNILAV, il bonus di €. 600,00 verrà riconosciuto automaticamente. Pertanto è opportuno che le aziende interessate si astengano da qualunque modifica e/o intervento sugli Uniemens già inviati ed i lavoratori dal proporre ricorso.

Denunce DM ANOMALI

La Direzione Centrale INPS ha segnalato che per i mesi di febbraio e marzo si è generato un numero elevato di DM in stato “ANOMALO” e PROVVISORIO”. È molto probabile che ciò sia determinato dalla mancanza di quadratura della denuncia aziendale sulla quale è stato inserito l’importo dei contributi sospesi. Per ogni DM in stato “Anomalo” e “Provvisorio” verrà inviata una mail all’intermediario, al fine di provvedere alle necessarie correzioni.

Sospensione del versamento dei contributi nel periodo di emergenza

Sul tema, come è noto, si sono susseguite diverse disposizioni di legge ed altrettante circolari e messaggi dell’Istituto che inevitabilmente hanno generato dubbi e confusione applicativa. Al fine di fare maggior chiarezza e fornire uno strumento di utilità ai Consulenti del Lavoro si ritiene utile allegare una:

Il documento reso disponibile sopra è stato condiviso con l’INPS.