Come accedere alla Piattaforma Unica per la FCO: le indicazioni del CNO

Con una recente nota ( Prot. n. 0010467/U/COMUNICATI E NOTIZIE ) dello scorso 30 Ottobre il Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Sergio Giorgini, fornisce utili chiarimenti e precisazioni in merito al nuovo Regolamento per la Formazione Continua Obbligatoria e alla Piattaforma Unica per gli eventi di formazione che saranno attivi dal 1 Gennaio 2019.

La nota, indirizzata ai Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e per conoscenza ai Consiglieri Nazionali e ai Revisori dei Conti del Consiglio Nazionale dell’Ordine, soddisfa la necessità di indispensabili chiarimenti in merito alla piattaforma Unica per la Formazione Continua Obbligatoria in seguito all’emanazione della Circolare CNO n. 1152 del 20 settembre 2018 (Prot. n. 0008982/U/CIRC) e ai primi riscontri derivanti dall’utilizzo della piattaforma informatica in fase sperimentale.

Modalità di Accesso e di utilizzo della Piattaforma Unica per la Formazione Continua Obbligatoria

Per partecipare ad un evento formativo i Consulenti del Lavoro iscritti all’ordine, dal 1 Gennaio 2019 dovranno prenotarsi accedendo alla Piattaforma Unica per la Formazione Continua Obbligatoria. È possibile accedere al nuovo strumento reso operativo dal CNO:

  • utilizzando l’apposito Bottone (rettangolo cliccabile di colore blu scuro, con icona al centro), denominato “Piattaforma Unica FCO”,  collocato nella colonna destra della Home Page e di tutte le altre pagine di questo sito, subito al di sotto della immagine di copertina e della Etichetta “Formazione Professionale” (vedi immagine sotto, area evidenziata in rosso);

Home modifiche Piattaforma Unica FCO

Credenziali:

  • All’area riservata del portale della Formazione Continua si accede con le medesime credenziali già utilizzate per gli altri servizi presenti nella “scrivania digitale”;
  • In alternativa è possibile effettuare anche una nuova registrazione;

Funzioni della Piattaforma Unica per la FCO riservate al Consiglio Provinciale

La piattaforma unica sviluppata dalla Fondazione Studi consente al singolo Consiglio Provinciale di operare, nell’apposita area dedicata, sia nella propria qualità di organismo territoriale di categoria, deputato ad esempio al controllo e monitoraggio degli adempimenti formativi da parte dei propri iscritti e di soggetto accreditante i singoli eventi organizzati territorialmente dagli “altri” soggetti autorizzati, che nella qualità di ente formatore.
L’accesso a tale ultima funzione è consentito da un “menu a tendina” sotto la voce “corsi frontali” da cui è possibile selezionare la funzione “Area Formatore Cpo”.
Accedendo a tale area si potrà, poi, procedere alla istituzione di un nuovo evento formativo inserendo tutte le relative caratteristiche.
Dalla medesima area, il giorno dell’evento, apparirà la funzione “Accreditamento on line” che consentirà ai Consigli provinciali di caricare manualmente le presenze dei partecipanti (provvedendo all’upload del documento cartaceo riportante la firma autografa) oppure informaticamente collegando al pc un dispositivo di lettura dei tesserini DUI.
È, comunque, in fase di implementazione la funzione che consentirà la rilevazione delle presenze anche in modalità “off-line”.

Altri strumenti in fase di implementazione

Per consentire, inoltre, ai Consigli provinciali pilota un più agevole controllo e monitoraggio degli adempimenti formativi da parte dei propri iscritti nel biennio 2017 – 2018, la Teleconsul spa e la Fondazione Studi stanno attualmente valutando la possibilità di effettuare una migrazione automatica dei dati dalla piattaforma precedentemente utilizzata a quella attuale.
In riferimento all’art. 18 del nuovo Regolamento, si precisa che le disposizioni in esso contenute, inerenti gli adempimenti da eseguire per l’accreditamento degli eventi formativi, si applicano anche per gli eventi svolti in modalità e-learning. Questi ultimi, dunque, come gli eventi svolti in modalità frontale, dovranno essere processati per il tramite della piattaforma informatica con le medesime prescrizioni, incluso, a regime, il pagamento dei diritti di segreteria eventualmente previsto. In tali casi, per Consiglio provinciale territorialmente competente si intende quello nel cui territorio l’evento viene prodotto e realizzato a prescindere dal luogo in cui lo stesso viene fruito. Tuttavia, essendo la procedura in fase di implementazione, detta modalità di accreditamento entrerà in vigore, per i soli eventi organizzati in modalità e-learning o webinar, dal 1 Gennaio 2019.
Infine, in relazione ai video tutorial quali strumento di supporto all’utilizzo delle varie funzionalità offerte dalla piattaforma, di cui alla Circolare sopra citata, si precisa che questi sono attualmente in fase di implementazione. Si è valutato, infatti, sulla base dei primi riscontri derivanti dall’utilizzo della piattaforma, di inserire i tutorial più adatti a soddisfare le esigenze dei fruitori.