La Regione delle opportunità: incontri sui bandi europei per le imprese a Viterbo

Nelle scorse settimane la Regione Lazio ha avviato l’iniziativa “La Regione delle Opportunità”: una serie di incontri informativi che si tengono negli Spazi Attivi dislocati nel territorio regionale, per presentare i bandi di finanziamento riservati alle imprese del territorio.

Con “La Regione delle opportunità”, l’amministrazione regionale intende offrire delle occasioni di informazione e di orientamento sulle opportunità di finanziamento e sui contributi e incentivi pubblici a sostegno di imprese, liberi professionisti, startup e per l’avvio di nuove attività. In un clima di confronto informale, vengono offerte risposte concrete sul mondo imprenditoriale e sulle opportunità di finanziamento offerte dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria.

Si tratta del primo servizio di orientamento diffuso su tutto il territorio del Lazio non solo sui bandi regionali, ma anche sulle opportunità europee della rete Enterprise Europe Network – Horizon 2020, Europa Creativa, Life, Europeaid – e nazionali (come ad esempio, i programmi di riconversione e il credito d’imposta).

Gli incontri, gratuiti e della durata di 3 ore, si rivolgono ad enti, associazioni di categoria, imprese, startup e a tutti i cittadini interessati a conoscere gli avvisi, le agevolazioni ed i bandi legati al mondo imprenditoriale.

Calendario degli incontri “La Regione delle opportunità” a Viterbo

A Viterbo gli incontri dell’iniziativa “La Regione delle opportunità” si tengono nello Spazio Attivo LazioInnova, in Via Faul 20-22, il primo e il terzo giovedì di ogni mese.

I prossimi appuntamenti saranno dedicati alle seguenti tematiche:

  • cultura e creatività, un vero e proprio “pacchetto cultura” con tre bandi rivolti agli enti locali che vogliono rafforzare le biblioteche e i musei del proprio territorio, alle imprese che vogliono scommettere sulla cultura e alle startup creative;
  • startup, spinoff di ricerca e venture capital, misure specifiche di venture capital e di contributi per il sostegno della nuova imprenditoria nei settori alto contenuto tecnologico;

Il calendario degli incontri previsti a Viterbo nel mese di Marzo è il seguente:

  • 7 Marzo, ore 9:30-12:30 – Cultura e Creatività, nel corso del quale saranno illustrati i seguenti bandi della Regione Lazio:
    • “Valorizzazione dei luoghi della Cultura”: 3,5 milioni di euro per proprietari e gestori di luoghi della cultura;
    • “L’impresa fa cultura”: 6,8 milioni euro per MPMI che sviluppano progetti culturali;
    • “Fondo Creatività”: 800.000 euro per start up culturali e creative;
  • 21 Marzo, ore 9:30-12:30 – Startup innovative, Spinoff di ricerca e capitale di rischio: i bandi Pre-Seed e Venture Lazio;

Modalità di iscrizione e partecipazione

Per partecipare al percorso di orientamento, occorre iscriversi sulla Piattaforma Eventbrite al seguente link =

selezionando la data con il relativo Focus di interesse. La partecipazione agli incontri è gratuita.

Gli incontri informativi del ciclo “La Regione delle opportunità” NON assegnano crediti formativi valevoli ai fini della Formazione Continua Obbligatoria.