Slide e materiali del Parliamone Insieme dell’11 Dicembre 2019

Disponibili online e scaricabili in questo articolo le slide e i materiali dell’incontro formativo Parliamone Insieme di Mercoledì 11 Dicembre 2019. L’evento di formazione, informazione e aggiornamento del Centro Studi del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Viterbo ha riscosso, anche in questa occasione, grande apprezzamento da parte dei colleghi che hanno affollato la sala conferenze della sede del CPO.

Interventi dell’incontro Parliamone Insieme dell’11 Dicembre 2019

L’incontro formativo Parliamone Insieme di Mercoledì 11 Dicembre è stato aperto dai saluti del Coordinatore del Centro Studi del Consiglio Provinciale di Viterbo, Livio Varani, che ha accolto e ringraziato i funzionari e i consulenti di Regione Lazio e Lazio Innova, Maurizio Sabatini, Paolo Calbucci, Dania Grani, Serena Tarangioli e Nicoletta Gasparini, intervenuti in qualità di relatori.

Nell’intervento introduttivo Maurizio Sabatini ha illustrato la struttura e l’organizzazione dell’Ufficio Europa della Regione Lazio e ha informato i colleghi circa l’attivazione e le funzioni del costituendo Punto Europa presso la sede del Consiglio Provinciale dell’Ordine. Maurizio Sabatini ha poi illustrato il Fondo FESR e mostrato alcuni dei bandi riservati a professionisti e imprese, attualmente aperti sulla piattaforma LazioEuropa.it .

Paolo Calbucci ha invece approfondito il Fondo FSE e ha illustrato alcuni dei bandi attualmente aperti per la formazione professionale e l’inserimento lavorativo. Particolare attenzione è stata rivolta alle opportunità riservate ai destinatari del bando Torno Subito e ai finanziamenti per la formazione aziendale.

Dania Grani, referente dello Sportello Donna Forza 8 presso lo Spazio Attivo Lazio Innova di Viterbo, ha segnalato le opportunità per l’imprenditoria femminile e il bando Innovazione Sostantivo Femminile.

Nell’intervento di Serena Tarangioli sono state illustrate le aree di intervento, le misure e i bandi attualmente aperti del FEASR, il Fondo Europeo per interventi per il rinnovamento, l’adeguamento e lo sviluppo del settore agroalimentare e forestale e delle aree rurali.

Chiude l’incontro Nicoletta Gasparini con una panoramica delle aree di intervento sulle quali si concentrerà la nuova programmazione finanziaria pluriennale 2021/2027.

Slide e risorse online scaricabili dell’incontro Parliamone Insieme dell’11 Dicembre 2019 Novembre 2019

Di seguito le slide e le risorse online scaricabili (in formato pdf) degli interventi segnalati sopra: