Viterbo, 25 Febbraio 2019: incontro formativo sulle istanze telematiche al Registro delle imprese

Con una recente comunicazione (PROTOCOLLO 0001595/U del 06/02/2019) la dottoressa Federica Ghitarrari, Dirigente della Camera di Commercio di Commercio di Viterbo, segnala all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro, all’Ordine Provinciale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili e alle associazioni di categoria dei settori economici un incontro formativo sui regimi normativi vigenti riguardo all’inoltro delle istanze telematiche al Registro delle Imprese.

La Camera di Commercio di Viterbo ha ritenuto opportuno organizzare questo incontro alla luce del fatto che l’ufficio del registro delle imprese ha riscontrato, da tempo, la presentazione di istanze non più conformi ai regimi amministrativi vigenti, su tutti quelli approvati di recente dal Legislatore con il Decreto Legislativo n. 222 del 25/11/2016, ovvero per i quali non si utilizza la modulistica unificata approvata dalla Conferenza Stato Regioni, peraltro quest’ultima prodotta dal portale impresainungiorno.gov.it.

In tale ambito è stato riscontrato che la modulistica trasmessa da alcuni SUAP non garantisce l’interoperabilità e lo scambio di dati nel sistema della Pubblica Amministrazione, come da allegato tecnico e schemi dati XML approvati dagli accordi della Conferenza unificata.

Al fine di allineare le procedure afferenti istanze al Registro delle imprese alla normativa vigente, si informa che dal 1 marzo p.v. non saranno più accettate le istanze telematiche che perverranno in modo irregolare. Di tale circostanza la Camera di Commercio ha reso nei mesi scorsi apposita comunicazione ai SUAP operanti presso i Comuni della provincia di Viterbo, con i quali sono stati anche effettuati recenti e specifici incontri.

Orari e modalità di partecipazione all’incontro formativo sulle istanze telematiche al registro delle imprese

Il prossimo 25 febbraio (lunedì) si terrà una giornata formativa destinata al sistema degli intermediari che curano gli adempimenti telematici a questo Ufficio al fine di agevolare il completo adeguamento ai regimi normativi vigenti, peraltro già significativamente attuato dagli stessi intermediari. La giornata, curata dall’Ufficio del Registro delle imprese con il supporto di Infocamere, è articolata in una sessione mattutina, dalle 10 alle 13, e una pomeridiana, dalle 14:30 alle 17:30. In caso di interesse a partecipare, si invita a compilare l’apposito modello presente su sito camerale indicando la sessione prescelta.

Si informano i consulenti del lavoro della provincia di Viterbo che l’incontro organizzato dalla Camera di Commercio ha natura informativa, NON è valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria per i Consulenti del Lavoro e non assegna crediti formativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.